Ecosostenibilità


Realizzazione di giacche su misura con un'attenta ricerca di tessuti ecosostenibili, provenienti dalle rimanenze di magazzino o campionari delle più importanti aziende tessili.


Se si parla di inquinamento ambientale le prime industrie che ci possono venire in mente sono quella chimica, siderurgiche o per la produzione della plastica e invece al secondo posto troviamo l'industria della moda che rappresenta uno dei settori più inquinanti al mondo.

Ogni anno, sono prodotti miliardi di capi d'abbigliamento, scarpe e accessori, delle collezioni dei grandi brand di abbigliamento che utilizzando enormi quantità di risorse naturali come acqua, terra e petrolio. Inoltre, i processi di produzione richiedono un'enorme quantità di energia e producono emissioni di gas serra, come l'anidride carbonica.


Inoltre, l'industria della moda è nota per la produzione di collezioni stagionali che cambiano rapidamente, spingendo i consumatori a comprare sempre di più e sempre più velocemente. Questo ha portato a un'enorme quantità di rifiuti tessili, che spesso finiscono in discariche o inceneritori, causando ulteriori danni all'ambiente ed alla salute.

La produzione di materiali di origina naturale come il cotone, la lana e la pelle possono avere un impatto devastante sull'ambiente. Ad esempio, l'agricoltura del cotone richiede l'uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti chimici, che possono inquinare le acque sotterranee e causare problemi di salute ai lavoratori.
L'estrazione della lana può essere altrettanto problematica, poiché spesso coinvolge la cattura e la caccia di animali selvatici.
Per ridurre l'impatto inquinante dell'industria della moda, sono necessarie soluzioni innovative e sostenibili. Alcune delle possibili soluzioni includono la produzione di tessuti biologici e riciclati o la riduzione degli sprechi di produzione.

Innovazione e sostenibilità


Negli ultimi anni molto è stato fatto per ridurre questo impatto devastante sull'ambiente da parte delle aziende che producono tessuti come ad esempio l'installazione di impianti di riutilizzo dell'acqua o usando coloranti naturali o rilavorando lana rigenerata.

Atelier Du Veste dà il suo contributo a questa causa scegliendo tessuti di altissima qualità delle migliori aziende tessili scegliendo tra le eccedenze o stoffe derivate da campionari; questo è il nostro modo di contribuire all'economia circolare.

Richiedi online il progetto per la tua nuova giacca!

Compila senza impegno il modulo che trovi in questa pagina.

PROGETTO ONLINE ➞
Share by: